Il GAL Molise ha presentato il Progetto TAPROOM

Il progetto europeo TAPROOM, finanziato con i fondi del Programma Erasmus+, si propone di offrire una metodologia innovativa di formazione professionale per supportare lo sviluppo della birra biologica e artigianale in Europa, integrando tutti gli aspetti dello sviluppo della produzione biologica in un curriculum comune: agricolo tecniche, metodi di produzione, marketing, comunicazione, etica e responsabilità sociale, nonché il collegamento con l’arte e il patrimonio.
Il mercato biologico dell’UE ha registrato una forte crescita della domanda e della produzione negli ultimi 10 anni. Tuttavia, i diversi corsi offerti dai centri di formazione professionale sono troppo generici e non hanno un focus specifico sulla produzione della birra o sulle metodologie richieste per la produzione della birra artigianale. Gli agricoltori e gli imprenditori che non hanno il tempo o l’opportunità di seguire un corso completo per iniziare a coltivare e produrre birra biologica, quindi, non hanno altre possibilità di formazione praticabili nelle loro comunità.

Obiettivi: Il progetto TAPROOM mira a migliorare la competitività dei produttori di birra e favorire l’ingresso di nuovi imprenditori in questo settore, inserendoli in un percorso formativo completamente dedicato alla birra e all’agricoltura biologica.

Partenariato:

  • FONDAZIONE AZIENDALE MALTA (Malta)
  • OUT OF THE BOX INTERNATIONAL (Belgio)
  • Molise verso 2000 scarl (Italia)
  • AVA Creations Foundation (Bulgaria)
  • Camera di Commercio Italo-Tedesca (Germania)

Durata del progetto: 31/12/2020 – 30/12/2022

GAL Molise: https://www.galmolise.it/taproom/