Il Malta Business Bureau, in collaborazione con altre quattro organizzazioni partner con sede in Belgio, Bulgaria, Germania e Italia, ha lanciato di recente TAPROOM, un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE.
L’obiettivo finale di TAPROOM è sviluppare un programma di formazione multidisciplinare, interattivo e completo nella produzione e commercializzazione di birra biologica e artigianale. Si fa un ulteriore passo avanti per garantire che si faccia di più in termini di promozione della birra come parte del patrimonio culturale immateriale dell’Unione europea.
Il CEO di MBB Joe Tanti ha affermato che il mercato dei prodotti biologici dell’UE ha registrato una forte crescita della domanda e della produzione negli ultimi dieci anni. Di conseguenza, è diventata cruciale la necessità di un programma di formazione mirato che miri a superare le lacune di conoscenza nel campo della produzione di birra biologica e artigianale.
Marija Elena Borg, Project Manager di TAPROOM, ha aggiunto che adottando un approccio di apprendimento misto, la partnership TAPROOM prevede di sviluppare un programma di formazione su misura adatto a chiunque non abbia il tempo o la possibilità di frequentare corsi accademici formali, che sono generalmente di maggiore durata.
TAPROOM sarà eseguito a livello transnazionale al fine di sviluppare un prodotto completo che sia applicabile sia ai produttori attuali che agli aspiranti, a livello dell’UE.
Il Progetto TAPROOM, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è guidato dal Malta Business Bureau (Malta) in collaborazione con Out of the Box International (Belgio), GAL Molise verso il 2000 (Italia), AVA Creations Foundation (Bulgaria) e Italienische Handelskammer München-Stoccarda Camera di Commercio Italo-Tedesca (Germania).