Esaminare l’industria della birra biologica e artigianale: la prospettiva delle parti interessate

Negli ultimi mesi, il Malta Business Bureau, in collaborazione con altre quattro organizzazioni partner con sede in Belgio, Bulgaria, Germania e Italia, ha lavorato alla formulazione di un “Modello di apprendimento”.  Questo modello servirà come base per l’insieme di strumenti di formazione che saranno sviluppati da TAPROOM, un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE. Questi strumenti si concentreranno sulla produzione e commercializzazione di birra biologica e artigianale, facendo un ulteriore passo avanti per garantire che si faccia di più in termini di promozione della birra come parte del patrimonio culturale immateriale dell’Unione Europea.

Tra marzo e maggio 2021, tutti i paesi partner hanno condotto un’analisi approfondita delle esigenze di apprendimento delle parti interessate. Ciò è stato facilitato mediante la ricerca documentale, la diffusione di un’indagine a livello dell’UE e l’organizzazione di focus group nazionali. Nel complesso, gli stakeholder si sono maggiormente orientati verso l’adozione di un approccio di blended learning, incoraggiando la creazione e lo sviluppo di strumenti adatti a chi non ha il tempo o la possibilità di frequentare corsi accademici formali, generalmente di durata maggiore.

Durante l’ultimo incontro dei partner, il CEO di MBB Joe Tanti ha sottolineato la natura cruciale del modello di apprendimento TAPROOM nel determinare la creazione di strumenti innovativi che soddisfino le esigenze di apprendimento dei produttori di birra biologica e artigianale nei paesi partner e oltre. Ha sottolineato che questo modello servirà da trampolino di lancio per lo sviluppo delle capacità degli stakeholder e il miglioramento del repository delle risorse del progetto.

Marija Elena Borg, Project Manager di TAPROOM, ha poi messo in luce l’importanza di aver stabilito un solido livello di comunicazione tra le parti interessate nazionali ed europee, consentendo la creazione di una comunità di pratica che promuoverà la sostenibilità del progetto a lungo termine. Ha sottolineato il vantaggio di avere una partnership transnazionale, promuovendo lo sviluppo di un prodotto completo che sia applicabile sia ai produttori attuali che agli aspiranti, a livello dell’UE.

Per ulteriori informazioni su TAPROOM, si prega di contattare il Project Manager, Marija Elena Borg su mborg@mbb.org.mt  oppure +356 21251719.

Il Progetto TAPROOM, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è guidato dal Malta Business Bureau (Malta) in collaborazione con Out of the Box International (Belgio), GAL Molise verso il 2000 (Italia), AVA Creations Foundation (Bulgaria) e Italienische Handelskammer München-Stoccarda Camera di Commercio Italo-Tedesca (Germania).